mite di vendicari - logo
olio extra vergine mite
      vedi scheda

olio extra vergine moresco
      vedi scheda

   
La confezione

È fondamentale per preservare a lungo nel tempo le caratteristiche originarie dell’olio fresco, conservarlo in modo idoneo, protetto dalla luce ed a temperatura di 10-14°C.
La scelta di una bottiglia trasparente potrebbe sembrare in contraddizione con la raccomandazione di tenere l’olio sempre al riparo dalla luce. Noi abbiamo voluto che già dal colore l’olio extra vergine d’oliva “Mite di Vendícari” potesse comunicare la sua identità di prodotto “solare” ancor prima dell’assaggio.
L’originale astuccio è stato quindi progettato per assicurarne la completa protezione dalla luce e l’integrità nel tempo dei suoi attributi di qualità. In caso di sporadico utilizzo dell’olio consigliamo di togliere il tappo versatore (pulendolo accuratamente) e richiudere la bottiglia con il tappo originale.

 

ordina

L’olio extra vergine d’oliva “Mite di Vendícari” è ottenuto dalla coltivazione tradizionale ed eco-compatibile di piante d’ulivo della varietà Biancolilla, Moresca e Coratina situate nella Riserva Naturale Orientata di Vendícari, nel sud-est della Sicilia tra Noto e Pachino, in provincia di Siracusa.
La vicinanza del mare svolge l’importante funzione di mitigare la calura estiva, creando un particolare microclima per la coltivazione. La raccolta è svolta di solito da ottobre a novembre tramite distacco a mano direttamente dalla pianta. Le olive raccolte sono prontamente portate al frantoio aziendale e molíte entro qualche ora esclusivamente tramite spremitura meccanica a freddo. Il prodotto che ne deriva è un olio extra vergine d’oliva a bassissima acidità e basso livello di perossidi, alto contenuto di biofenoli, caratteristiche che conferiscono all’olio extra vergine d’oliva “Mite di Vendícari” particolare pregio.

       
AR.CO. Aretusea Cooperativa Società Agricola - Siracusa contrada S.Teresa Longarini s.s. 115 Km.7 - part. IVA 00238610893